chi siamo - dove siamo - biglietteria - ospitalità - mappa della mostra - area stampa - archivio - links - FB - blog

Narniafumetto su Facebook!

Programma

Mostra Espositiva

Dove Siamo

Mappa

Games e Cosplay

Nuff

News 2008

Concluse le aste di beneficenza

19/10/2008

Si sono concluse le aste di beneficenza! Oltre 1300 euro raccolti!
Per i dettagli: http://www.fumettioriginali.net/beneficenza.htm
Grazie a Pietro Balzano, Paola Barbato e l'associazione Mauro Emolo per la splendida esperienza.

 

Sono partite le aste di beneficenza

24/09/2008

Sono partite le aste di beneficenza per l'Associazione "Mauro Emolo" O.N.L.U.S. (www.coreadihuntington.it) che si occupa dei pazienti e delle famiglie colpiti dalla Corea di Huntington, una malattia genetica neurodegenerativa attualmente incurabile. I malati in Italia sono diverse migliaia, rimbalzati da un istituto all'altro, ingestibili, spesso rifiutati dalle famiglie. L'Associazione non ha fini di lucro ne' spese di rappresentanza, il nostro registro contabile pubblico e consultabile in qualsiasi momento. Ogni soldo donato viene impiegato esclusivamente in attivitche portino benefici ai malati e alle loro famiglie.
Le aste le trovate al seguente link: http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=cdh_comics
Un ringraziamento particolare va a tutta la "banda" di Narnia Fumetto capeggiata da Francesco e tutti gli autori che hanno donato le loro opere.
Grazie di cuore, P.B.& P.B.

 

Ci vediamo a settembre 2009!

19/09/2008

Una decina di giorni dopo la mostra... il resoconto. Abbiamo voluto aspettare a commentare, per poter pubblicare le foto, per poter sentire anche quello che si diceva in giro.
E ne è valsa la pena!
Commenti praticamente unanimi, positivi, ringraziamenti da parte di tutti, qualche critica (tutte registrate e risolvibilissime, con qualche sforzo organizzativo e qualche soldo). Insomma: ci ha fatto piacere sapere che chi c'era e ha visto e vissuto la manifestazione sia rimasto soddisfatto: sia per le novità, che per i miglioramenti rispetto alle scorse edizioni.
Abbiamo molte cose in mente per il futuro: cercheremo di realizzarle! In particolare, c'è una IDEONA che ci frulla in testa, ma della quale ancora non possiamo parlare: il tutto dipende da quello che sarà il budget della mostra per il futuro. Narnia Fumetto si regge solo su contributi del Comune di Narni (unico ente che ci appoggia...), su quelli degli espositori e sul biglietto di ingresso. Sponsor privati (a parte un paio di piccoli aiuti “locali”) non se ne vedono, quindi ogni edizione va ragionata ed organizzata con quello che possiamo investire di volta in volta.
In ogni caso: anche il 2009 vedrà la stessa struttura di quest'anno: tanti autori (magari con una organizzazione più razionale), mostra mercato, incontri con editor, conferenze, mostra espositiva, eventi di beneficenza in centro. Ci piacerebbe ripetere anche l'esperienza dell'albetto, che ha ricevuto commenti positivi ed unanimi come mai si era visto, e magari realizzare un bel concorso per autori, con premi veri e una giuria di qualità: ma questi due desideri necessitano di fondi ed idee di un certo livello. Per queste ultime non abbiamo mai avuto problemi, mentre i primi, purtroppo, al momento scarseggiano. Ne riparleremo con calma.
Concludo con un doveroso ringraziamento: a chi ci ha appoggiato ed ha goduto con noi della bellissima due giorni; a chi ha sudato, per raggiungerci, per realizzare la manifestazione (lo STAFF è stato fantastico); al Comune ed alla gente di Narni; ma anche a chi ci ha criticato, talvolta con  malafede. Tutto serve per farci crescere: tutto ci aiuta, tutto ci serve per essere più forti e migliorare di anno in anno. Grazie anche a voi.
Questa esperienza, anno dopo anno, continua a crescere, sulla base di quello che è il nostro progetto iniziale: una manifestazione organizzata non da “esterni”, ma da gente che alle mostre partecipa, che ci ha lavorato e ci lavora, sapendo quali sono i problemi da affrontare, e cercando di risolverli con l'aiuto di tutti.
Grazie ancora, ed arrivederci al 2009!

Francesco Settembre
Presidente del Comitato per Narnia Fumetto

Le tavole realizzate durate la nottata di beneficenza sono state consegnate all'associazione Mauro Emolo" O.N.L.U.S. (www.coreadihuntington.it): appena avremo notizie sulle aste, le diffonderemo sia attraverso la newsletter, che su questo sito.

 

Beneficenza

16/09/2008

Sono online le foto della mostra e dei disegni per la beneficenza, comunicheremo le date delle aste non appena le sapremo!
Guarda le opere che andranno all'asta!

E sono online anche le prime foto della mostra!

 

Oltre 4000 presenze a Narnia Fumetto 3° edizione

08/09/2008

In linea con la crescita degli scorsi anni, siamo veramente soddisfatti dei risultati raccolti, sia per il pubblico, veramente tanto anche negli incontri svoltisi nel centro di Narni, sia per la qualità dell'evento, in crescita vertiginosa. Ringraziamo tutti gli autori, gli espositori, i collaboratori e il pubblico presente: i commenti a voce e quelli su internet di questi giorni ci fanno ben sperare anche per le prossime edizioni della mostra.
Un ringraziamento particolare anche a David Lloyd, che ci ha raggiunto dall'Inghilterra con grande entusiasmo, aumentando il tasso qualitativo dell'evento. All'autore, cui è stato consegnato il PFUI (Premio dell'Associazione Italiana Fumetterie - www.afui.it) alla carriera, e che ci ha ringraziato commentando che è un onore, per un disegnatore, ricevere un premio in un paese come l'Italia, ricco di bravi artisti del fumetto!
Artisti che erano presenti in gran numero alla rocca, e che unitamente ad editori, espositori ed addetti, si sono detti pienamente soddisfatti dell'evento, meravigliandosi della cornice e dell'afflusso di pubblico.
Possimo, al momento, solo ringraziare tutti, invitandovi a tenere d'occhio il sito per ulteriori comunicati, foto e notizie sulle aste di beneficenza.
GRAZIE.

ps: David Lloyd girerà l'Italia, per un tour organizzato da Narnia Fumetto, in collaborazione con l'Associazione Fumetterie Italiane e Magic Press, nelle seguenti date:
9 settembre FUMETTOPOLI - Reggio Calabria;
11 settembre NEVERLAND - Bari;
12 settembre MONDI SOMMERSI - Lecce;
13 settembre ANTANI COMICS - Terni.

Oltre 4000 presenze a Narnia Fumetto 3° edizione

David Lloyd a Narnia Fumetto 2008

 

I Cosplay a Narnia Fumetto

02/09/2008

Domenica 7 settembre, nel pomeriggio, in collaborazione con NAGAREBOSHI COSPLAY, organizzeremo il primo "Cosplay Contest" di Narnia Fumetto. In palio buoni acquisto per 200 euro!!
ATTENZIONE: IL BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA MOSTRA per i cosplay sarà di soli 2 euro!!

Cosplay a Narnia Fumetto

 

Domenica ore 14, David Murphy 911

02/09/2008

Domenica pomeriggio, ore 14, Roberto Recchioni presenterà "David Murphy 911", la sua nuova serie in uscita a breve per Paninicomics.

David Murphy 911

 

4 settembre, ore 11, presentazione ufficiale

30/08/2008

Giovedì 4 settembre, ore 11, presentazione ufficiale della manifestazione al CAFFE' ITALIA (ex Evangelisti), a P.zza Garibaldi, a Narni. Saranno presenti gli organizzatori, i rappresentanti del Comune di Narni, per la presentazione ufficiale dell'albetto, del programma, e di tutti gli eventi correlati.
Evento aperto a tutti!

 

Presentazione dell'evento - 3a edizione, 6 e 7 settembre 2008

26/08/2008

Siamo al “rush” finale: mancano pochi giorni alla mostra, e ci preme porre l'accento su alcune cose, spesso finite in secondo piano negli articoli della stampa locale, o nelle varie discussioni sui forum internettiani.
Innanzitutto, quest'anno garantiremo due navette da 18 posti ed una da 9 che collegheranno la Rocca Albornoz col centro di Narni (piazza Garibaldi e parcheggio del Suffragio) e con la stazione di Narni Scalo (Narni-Amelia, per chi viene col treno: una navetta passerà in loco alla fermata di ogni treno).
Inoltre, tralasciando l'albetto, le mostre, i nomi degli autori presenti e degli espositori della mostra mercato, poniamo l'accento sugli eventi di beneficenza, che nel 2007 ci hanno portato a raccogliere fondi per “Comics for Africa”, e che quest'anno ci vedono collaborare con la nota Mauro Emolo" O.N.L.U.S. (www.coreadihuntington.it), coinvolgendo decine di autori, che disegneranno per tutta la serata nel centro storico di Narni.
Allo stesso tempo, nessuno si è “accorto” che la manifestazione offrirà un aiuto per coloro che vogliono fare del fumetto la propria professione. Gli incontri che, presso altre mostre mercato, giungono a costare svariate decine di euro, con rappresentanti dei maggiori editori nazionali, a Narnia Fumetto saranno GRATUITI.
E, nei giorni precedenti la manifestazione, presso il “Caffé Gnocchetto” ci sarà anche spazio per gli autori esordienti, che disegneranno (sempre GRATIS!!) per il pubblico presente.
Finiamo col “solito” albetto omaggio: per i “soliti” quattro euro di ingresso, si potrà avere un inedito di Diabolik, ambientato alla Rocca di Narni, e realizzato da ben sette disegnatori diversi.

 

Il pacchetto turistico

20/08/2008

Il link al pacchetto turistico ideato dal Distretto Turistico di Terni (DITT) per Narnia Fumetto!

 

Il programma definitivo

05/08/2008

Scarica il programma con tutti gli appuntamenti e gli orari di Narnia Fumetto 2008 (versione pdf, 9.6 mb)!

 

Aperitivo Narnia Fumetto 2008: disegnatori emergenti al "Caffè Gnocchetto", 30-31 Agosto 2008, ore 18-22 - Narni (TR)

31/07/2008

Narnia Fumetto 2008 cresce ancora di più e con lei lo spazio dedicato agli Autori Emergenti protagonisti assoluti dell' Aperitivo Narnia al Caffè Gnocchetto di Narni con tre serate di disegno live! Sabato 30, domenica 31 agosto e venerdi 05 settembre dalle 18 alle 22 si potrà osservare questa specie strana e underground che risponde al nome di Disegnatore e che difficilmente esce dalla sua tana per mostrarsi in pubblico nei suoi atteggiamenti più intimi alle prese con fogli da disegno, matite, penne e colori. Normalmente l'avvistamento di Giovani Autori alle prese con le loro creazioni per il pubblico in performance live genera buonumore, allegria e tanta fortuna!!
Disegneranno sulla veranda del Caffè Gnocchetto giovani esemplari di disegnatori umbri che rispondono al nome di Ilaria Pescetelli, Elisabetta Giulivi, Irene Mazzilli, Manuel Bracchi, Francesco Biagini e Chiara Lanfiuti Baldi.

 

Quattro Euro

23/07/2008

Da molti ci è stato chiesto quanto costa l'ingresso alla mostra mercato di Narnia Fumetto: allora ci siamo accorti di non averlo indicato da nessuna parte del sito. E invece andrebbe detto a gran voce: in un epoca in cui, con 4 euro, non si può accedere a nessuna manifestazione, cinema, mostra o museo, NARNIA FUMETTO mantiene sempre lo stesso prezzo della scorsa edizione.
E... triplicando gli autori, offrendo un albetto OMAGGIO sempre di maggior prestigio e valore (i precedenti vengono venduti su eBay o alle fiere almeno a 6-7 euro!), investendo moltissimo in iniziative di beneficienza ed in supporto per i giovani autori!
Insomma: NARNIA FUMETTO COSTA SOLO 4 EURO!
Un buon motivo per portarci amici e parenti!!

 

Disegni di beneficenza a Narnia Fumetto

23/07/2008

“La forma delle nuvole. E' un gioco da bambini d'altri tempi, eppure sembra che ci siano parecchi adulti che ancora oggi vi si cimentano. Immaginandole, disegnandole, colorandole, semplicemente vivendole. Avere la testa tra le nuvole non è poi così male, se ci guardiamo bene intorno. Narniafumetto è un'ottima occasione per lasciarci avvolgere dalla loro coltre multiforme che ci protegge e filtra il mondo. E indovinarci, l'un l'altro, che forma abbiamo. Sarà un gioco da bambini, però funziona.” 

Questa è la presentazione che la scrittrice di DYLAN DOG Paola Barbato fa dell'iniziativa “Installazioni di Beneficenza”: anche quest'anno, infatti, realizzeremo dal vivo disegni di grande formato (ben 100x70 cm!) a scopo benefico. Ma ci sono due grandi differenze con la scorsa edizione.
Innanzitutto il numero dei disegnatori partecipanti, che sarà ALMENO il doppio, rispetto ai cinque dell'anno scorso. Grande è stato l'entusiasmo che la nostra proposta ha suscitato negli autori stessi, che si sono messi subito in lista per partecipare all'iniziativa, e molti sicuramente si aggiungeranno anche all'ultimo momento.
La seconda differenza è la “location” delle Installazioni: non i sotterranei della Rocca, riservati a pochi, quanto il centro storico di Narni, in tarda serata, senza bisogno di pagare alcun biglietto. Ci troveremo, infatti, sabato 6 settembre alle 22,30 circa, presso il “Caffé Gnocchetto” (via Garibaldi 26), dove gli autori disegneranno all'aperto, su dei cavalletti, esibendosi per i presenti.
I disegni verranno messi all'asta su ebay nei giorni successivi alla mostra, per beneficenza (tenete d'occhio www.narniafumetto.com per le date precise).
L'Associazione "Mauro Emolo" O.N.L.U.S. (www.coreadihuntington.it) si occupa dei pazienti e delle famiglie colpiti dalla Corea di Huntington, una malattia genetica neurodegenerativa attualmente incurabile. I malati in Italia sono diverse migliaia, rimbalzati da un istituto all'altro, ingestibili, spesso rifiutati dalle famiglie. L'Associazione cerca di aiutare la ricerca, creare dei luoghi attrezzati per accoglierli ed essere di sostegno alle famiglie: tutto questo tramite donazioni. L'Associazione non ha fini di lucro né spese di rappresentanza, il suo registro contabile è pubblico e consultabile in qualsiasi momento. Ogni euro donato viene impiegato esclusivamente in attività che portino benefici ai malati e alle loro famiglie.
Per maggiori informazioni: http://www.coreadihuntington.it
Si ringraziano Pietro Balzano e Paola Barbato.

 

Area Aspiranti Autori

23/07/2008

Domenica 7 settembre, dalle ore 14,30 in poi, Narnia Fumetto darà spazio agli aspiranti autori. Coloro che sognano di diventare disegnatori o sceneggiatori professionisti, o lo sono già e vogliono farsi conoscere da editori consolidati, o che, semplicemente, vogliono indicazioni o consigli sulle proprie opere, potranno incontrare, GRATUITAMENTE un gruppo di editor di alcune case editrici e di autori qualificati.
Saranno presenti rappresentanti dell'Eura Editoriale (Lorenzo Bartoli), Astorina, Sergio Bonelli Editore, Cagliostro ePress.
Inoltre, sicuramente, altri autori si aggregheranno all'iniziativa. Lo scrittore Roberto Recchioni (DYLAN DOG, JOHN DOE, GARRETT) ha già dato la propria disponibilità.

 

David Lloyd a Narnia Fumetto 2008

09/07/2008

FINALMENTE UFFICIALIZZIAMO LA NOTIZIA BOMBA di cui parlavamo da un mesetto: DAVID LLOYD sarà nostro ospite il 6 e 7 settembre a Narnia Fumetto! L'autore di V FOR VENDETTA e KICKBACK ci ha dato la sua disponibilità, e rimarrà alcuni giorni in italia, per incontrare i propri fan, in un tour di cinque tappe, di cui parleremo prossimamente!
Comununque, per adesso, godetevi questa notizia!
A presto!

David Lloyd a Narnia Fumetto 2008

 

Narnia Fumetto 2008

02/07/2008

Mi sto rendendo conto, proprio in questi giorni che sto vedendo, “in anteprima mondiale”, le tavole del Diabolik inedito che vi regaleremo a Narni (dopo Camuncoli/Bevilacqua, le tavole -bellissime- di Arturo Lozzi, gli schizzi preparatori di Claudio Castellini, uno dei pochissimi autori a livello internazionale che non ha bisogno che al suo nome si associno serie o personaggi!), di cosa stia diventando questa manifestazione.
Di come cresce, di quanti siano gli autori, gli espositori o gli editori che si offrono spontaneamente di venire!
E questo fa infinitamente piacere, visto che, in questi ultimi anni, in tutta italia si sono viste nascere continuamente manifestazioni del genere, che però spesso puntano ai “games” o strizzano l'occhio ad altri settori, come l'animazione. Noi, invece, abbiamo voluto puntare tutte le nostre energie sul fumetto. Narnia FUMETTO, appunto.
Quindi, in primis, ci occupiamo di quello, poi, a seguire, del resto.
Da questa ottica, nasce la nostra idea di realizzare un momento dedicato agli aspiranti autori di fumetti, per incontrare gli editor delle grandi case editrici, insieme a disegnatori e scrittori che possano consigliarli su quella che, al momento, è per loro “solo” una passione, ma che magari presto potrebbe diventare qualcosa di più. E, allo stesso tempo, realizzare, per il secondo anno consecutivo, le INSTALLAZIONI, ovvero un area di disegni -giganti- dal vivo per beneficienza.
In tutto questo, non mi stanco di dirlo, c'è spazio anche per il nostro “cliente”: il visitatore (anche potenziale) della mostra. L'indirizzo mail settembre@narniafumetto.com è anche per i vostri consigli, le vostre critiche e richieste!
A presto!

PS: finalmente, se tutto va bene, questa settimana presenteremo la locandina ufficiale, con la famosa “bomba” di cui parliamo da un po'.

 

Area Aspiranti Autori

02/07/2008

Domenica 7, dalle ore 14,30 in poi, Narnia Fumetto darà spazio agli aspiranti autori. Coloro che sognano di diventare disegnatori o sceneggiatori professionisti, o lo sono già e vogliono farsi conoscere da editori consolidati, o che, semplicemente, vogliono consiglio, potranno incontrare, GRATUITAMENTE un gruppo di editor di alcune case editrici e di autori qualificati.
EDITOR: Lorenzo Bartoli (Eura Editoriale), Cagliostro ePress
AUTORI: Roberto Recchioni (John Doe, Dylan Dog, Garrett)
ATTENZIONE: saranno presenti anche editor di ASTORINA e BONELLI.
Presto maggiori informazioni.

 

Comics x Africa 2008 - Appuntamento a Telese Terme, Benevento

19/06/2008

Comics x Africa 2008Dal 10 al 13 luglio appuntamento con i fumetti che portano l’acqua in Tanzania
C’è chi sospira davanti alle crude foto e senza speranza che arrivano dall’Africa: “Ah, poverini!”, chi chiude il giornale, gira canale, cambia stanza urlando: “No, queste cose proprio non posso neppure vederle!”, c’è chi fa un bonifico annuale pari a una sua mezza giornata di shopping, chi sogna di adottare un bambino a distanza, ma poi: “Ma sarà giusto? Siamo sicuri che i soldi andranno a lui?” e così non se ne fa niente.

Scarica il comunicato stampa

 

Diabolik: gli autori

12/06/2008

Dopo aver annunciato, proprio ieri, la mostra espositiva, con oltre 150 tavole e disegni originali di DYLAN DOG degli autori Bigliardo, Brindisi, Villa, Celoni, Dall'Agnolo, Di Vincenzo, Mari, Piccatto, Roi, Siniscalchi, Soldi, Trigo, Di Vincenzo e tanti altri (e un grazie di cuore ai collezionisti Giovanni Adduci e Pietro Balzano), finalmente altre notizie di rilievo!!

Iniziamo con la notizia UFFICIALE che lo spazio espositivo è ESAURITISSIMO!!! Già da aprile, appena confermate le date della fiera, avevamo ricevuto tantissime conferme. Ora, finalmente, dopo gli ultimi riscontri, possiamo dirlo: LA ROCCA è PIENA!!

Ma, per tornare al titolo di questa news, finalmente ufficializziamo il team creativo dell'albetto inedito di DIABOLIK, che è stato scritto da MARIO GOMBOLI e LICIA FERRARESI, verrà reso graficamente da: GIUSEPPE CAMUNCOLI e GIACOMO BEVILACQUA, ARTURO LOZZI, CLAUDIO CASTELLINI, MASSIMO CARNEVALE, LUCA ENOCH, sotto una cover di GABRIELE DELL'OTTO.

Ora che vi abbiamo svelato queste news, sappiate che... ancora altre incredibili sorprese vi aspettano!!

Mi raccomando: spargete la voce in giro: quest'anno, NARNIA FUMETTO è più imperdibile del solito!!

 

Dopo i 2000 spettatori dell'edizione 2006, ed i 3500 di quella 2007, torna Narnia Fumetto, per il terzo anno consecutivo.

05/06/2008

Anche quest'anno alla Rocca Albornoz, anche quest'anno con la stessa struttura dell'anno scorso.

Ma alcune cose sono cambiate: della mostra si occupa il neonato “Comitato per Narnia Fumetto”, che -si spera- presto stipulerà un accordo pluriennale col Comune di Narni per l'organizzazione stabile della mostra. Inoltre, rispetto al passato, punteremo ad avere molti più autori, sicuramente anche diversi BIG e... se ci riesce, anche qualche ospite straniero (per i nomi è presto). 
Alcune promesse che vogliamo fare fin d'ora:
1-miglioreremo i collegamenti tra Narni e la Rocca (ALMENO tre navette invece di una);
2-non offriremo niente in meno rispetto alle precedenti edizioni;
3-il biglietto non aumenterà di prezzo, nonostante costi maggiorati; 
4-l'albetto sarà davvero MEMORABILE.

A presto per maggiori news!

 

Narnia Fumetto 2008

04/05/2008

In corso di realizzazione, un albetto inedito di Diabolik, ambientato a... Narni! L'albetto, su soggetto di Mario Gomboli, è scritto da Licia Ferraresi, e disegnato da SETTE autori diversi, alcuni dei quali al debutto su Diabolik. Per ora vi anticipiamo gli schizzi della copertina, a cura di Gabriele Dell'Otto .

 

<<< news più recenti

 

Per Diabolik © Astorina S.r.l. - Tutte le altre immagini sono © degli editori, autori detenenti i diritti
Il logo Narnia Fumetto è stato realizzato da Stefano Andreucci - per info settembre@narniafumetto.com - P.I. 01438420554