chi siamo - dove siamo - biglietteria - ospitalità - mappa della mostra - area stampa - archivio - links - FB - blog

Narniafumetto su Facebook!

Programma

Mostra Espositiva

Dove Siamo

Mappa

Games e Cosplay

Nuff

Francis Manapul

Francis ManapulNato nelle Filippine, Francis Manapul ha già da giovanissimo il primo contatto col mondo dei fumetti, usati nelle scuole del suo paese per insegnare l’inglese ai bambini.
All’inizio degli anni ’80 la famiglia di Manapul si trasferisce a Toronto, e tutto inizia in una fumetteria del sobborgo di Scarborough, dove Manapul acquista The Uncanny X-Men #268 e, ispirato dai disegni di Jim Lee, decide di voler diventare un fumettista.
Manapul prende un anno sabatico dopo il diploma, lavorando il giorno ad un auto-trader magazine e disegnando la notte, per aiutare la famiglia che l’ha sempre sostenuto nel suo sogno. Inizia a girare per conventions per presentare i suoi lavori agli editori, e si iscrive ad una scuola di animazione.
Nello stesso periodo incontra Mike Wieringo (Flash), e grazie a Matt Hawkins, scrittore e presidente della Top Cow Productions, lascia la scuola e inizia a disegnare per la casa editrice. Ottiene i primi contratti per Tomb Raider, The Necromancer  e Witchblade,al quale lavora a fasi alterne per tre anni, curando anche il volume per il decimo anniversario, nel 2005.
Manapul si afferma anche copertinista, lavorando per varie testate, tra cui  G.I. Joe della Devil's Due Publishing.
Al momento Manapul è uno degli artisti di punta della DC Comics. Nel 2007 firma un contratto esclusivo di tre anni e nel 2008 lavora a  Legion of Superheroes, con lo scrittore Jim Shooter. Sempre con Shooter, Manapul collabora alla creazione del personaggio di Gazelle, prima di lasciare la testata. Nel 2009 lavora al nuovo ciclo di Flash, che vede Barry Allen nel ruolo di protagonista, con lo scrittore Geoff Johns.
Quando la DC decide, nel Maggio 2011, di rilanciare e rinnovare completamene le sue testate supereroistiche, Manapul continua a lavorare a Flash, stavolta in veste di scrittore/disegnatore, insieme al suo colorista/collaboratore di lunga data (e stavolta anche co-scrittore) Brian Buccellato. Nello stesso anno, ottiene il Joe Shuster Award come artista emergente, e il All-in-One Award (Miglior disegnatore ed inchiostratore di opera proprie) durante gli Inkwell Awards.
Manapul ha anche partecipato come giudice alla terza stagione del Comic Book Idol, contest di ben quattro settimane sponsorizzato della Comic Book Resources, e come presentatore allo show televisivo Beast Legends, della Yap films.
Ancora giovanissimo, grazie al suo lavoro Manapul è oggi a ragione entrato nella rosa degli artisti filippini più famosi del mondo del fumetto, insieme ad Alfredo Alcala (Swamp Thing, Hellblazer), Tony DeZuniga (co-creatore di Jonah Hex) e più recentemente Philip Tan, Leinil Francis Yu e Noel Tuazon.  

Per Diabolik © Astorina S.r.l. - Tutte le altre immagini sono © degli editori, autori detenenti i diritti
Il logo Narnia Fumetto è stato realizzato da Stefano Andreucci - per info: info@antaninet.it - P.I. 01438420554