chi siamo - dove siamo - biglietteria - ospitalità - mappa della mostra - area stampa - archivio - links - FB - blog

Narniafumetto su Facebook!

Programma

Mostra Espositiva

Dove Siamo

Mappa

Games e Cosplay

Nuff

Dave Gibbons

Dave GibbonsDave Gibbons è nato in Gran Bretagna nel 1949.

Irruppe sulla scena fumettistica inglese lavorando ad opere d'azione ed horror sia per la DC Thomson che per la IPC. Quando venne fondata la rivista di fumetti 2000 AD, Gibbons cominciò a lavorare lì come Art Director. Qui disegnò una delle strisce originali in Prog1 dal nome Harlem Heroes, così come strisce di Future Shock. Dopo il primo anno iniziò ad illustrare Dan Dare, un progetto caro a Gibbons che era stato un fan delle serie originali.

Inoltre era noto ai lettori di Tornado, un'opera di breve durata della IPC: così come 2000 AD era “redatto” dall'alieno Tharg, Tornado era “redatto” da un supereroe, Big E, che lavorava anche sulla rivista col nome del suo alter-ego, Percy Pilbeam. Questi personaggi apparvero in foto all'interno del fumetto, e sia Big E che Pilbeam vennero disegnati da Gibbons per l'intero corso di 22 numeri di Tornado prima che esso fosse incluso in 2000 AD.

Dopo aver abbandonato 2000AD, Gibbons diventò il capo-disegnatore di Doctor Who Weekly/Monthly, disegnando la striscia fumettistica principale per la maggior parte dei numeri dall' 1 al 69.

Gibbons fu uno dei talenti britannici scoperti da Len Wein nel 1982 e venne assunto per disegnare Lanterna Verde per la DC.

Negli USA è rinomato per aver collaborato con Alan Moore alla miniserie di 12 numeri Watchmen, ad oggi una delle graphic novel più vendute di tutti i tempi. Il lavoro di Gibbons in Watchmen è degno di nota per la sua griglia regolare di nove riquadri su una pagina così come la sua intensa narrativa e la sua profondità simbolica (alcuni elementi simbolici di sfondo erano stati suggeriti da Moore, altri sono stati creati da Gibbons).

Il più recente lavoro completo di Gibbons (2004) è una graphic novel in bianco e nero, The Originals, che ha sceneggiato e disegnato. Pubblicata dalla Vertigo, l'opera è ambientata in un futuro prossimo, ma trae molto spunto dalle figure dei Mod e dei Rockers degli anni sessanta.

Gli ultimi progetti ai quali Gibbons ha lavorato sono la miniserie di sei numeri della DC Comics The Rann/Thanagar War (che si lega alla miniserie di sette numeri Crisi Infinita) e Green Lantern Corps: Recharge. Gibbons ha inoltre realizzato le immagini di copertina per Albion, la miniserie di sei numeri della Wildstorm abbozzata da Alan Moore e scritta da sua figlia Leah e dal marito di lei. Gibbons ha inoltre scritto uno spin-off di Albion Thunderbolt Jaxon, con disegni di John Higgins.

Più recentemente Gibbons ha realizzando copertine per il ciclo di Kurt Busiek e Fabian Nicieza su Action Comics numeri 841-843 e ha anche sceneggiando Green Lantern Corps, che attualmente è una parte dell'arco narrativo Sinestro Corps, ispirato da una storia di Lanterna Verde scritta da Alan Moore negli anni ottanta.


Per Diabolik © Astorina S.r.l. - Tutte le altre immagini sono © degli editori, autori detenenti i diritti
Il logo Narnia Fumetto è stato realizzato da Stefano Andreucci - per info settembre@narniafumetto.com - P.I. 01438420554