chi siamo - dove siamo - biglietteria - ospitalità - mappa della mostra - area stampa - archivio - links - FB - blog

Narniafumetto su Facebook!

Programma

Mostra Espositiva

Dove Siamo

Mappa

Games e Cosplay

Nuff

Fabio Celoni

Fabio CeloniFabio Celoni è nato a Sesto San Giovanni nel 1971.

Nel 1989 si diploma alla Scuola del Fumetto e dell'Illustrazione di Milano come disegnatore di fumetti, attività che svolge professionalmente dal 1990, anno in cui inizia a collaborare per la rivista horror Mostri, pubblicata da Edizioni Acme.

Dal 1990 inizia a collaborare con Walt Disney Company come disegnatore di Topolino. La sua prima storia ("I tre porcellini e la fata del bosco") vede la luce editoriale nel 1991, cosa che fa di lui il più giovane disegnatore italiano ad essere stato pubblicato sul settimanale "Topolino". Negli anni seguenti realizzerà molte storie per le testate PK, Paperino, Paperfantasy, Paperinik e altre pubblicazioni Disney. Realizza inoltre diverse opere per la divisione Disney Libri. Nel 1996 diventa il copertinista ufficiale della testata "Paperinik". Nello stesso anno si trasferisce per un periodo a Hong Kong per la realizzazione di una collezione di capi d'abbigliamento a tema Disney. La sua collaborazione con la Disney prosegue tuttora.

Nell'anno 2000 viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore che gli propone di collaborare alla testata horror Dylan Dog. Riceve la sua prima sceneggiatura per la serie regolare ("i quattro elementi", n° 197) lo stesso anno. Realizza diverse storie per la serie regolare e nel 2005 scrive la sua prima sceneggiatura per Dylan Dog, che disegna lui stesso, dal titolo "il vecchio che legge". La storia verrà pubblicata ben 4 anni dopo nell'albo gigante n°18 (2009). Nel 2010 disegna una storia per il numero 4 della collana "Dylan Dog Color Fest - Humor", una storia particolare in quanto nella stessa avventura il disegnatore utilizza due differenti stili di disegno - umoristico e realistico.

Nel 2005, sempre per Bonelli, crea graficamente il personaggio di Brad Barron (su testi di Tito Faraci) e realizza tutte le copertine della miniserie omonima, oltre a un contributo a fumetti di 12 pagine nell'ultimo numero.

Nel 2006 scrive il saggio Milano, esoterismo e mistero, per la casa editrice Editoriale Olimpia.

Nel 2007 insieme ad Andrea Aromatico crea la miniserie a fumetti in 12 numeri Nemrod-i Cacciatori della Bestia 666 per la Star Comics, di cui è autore, disegnatore, sceneggiatore e copertinista. La miniserie avrà ben due seguiti: Nemrod-Armageddon (in 4 numeri) e Nemrod-La Grande Caccia (in 8), più uno Speciale.

Nel 2010 insieme ad Adriana Coppe crea una nuova miniserie a fumetti in 6 numeri pubblicata da Star Comics, intitolata San Michele - i Sigilli della Folgore: una serie giallo-mistery ambientata nei borghi dell'Italia centrale del 2101. Ne è autore, sceneggiatore e copertinista.

Realizza i disegni della graphic novel ispirata al romanzo di Khaled Hosseini Il cacciatore di aquiloni, per Piemme.

Realizza i disegni della graphic novel Epic Mickey, insieme a Paolo Mottura, pubblicata da Walt Disney Company.

Nel 2011 disegna una storia per la testata Dampyr, della Sergio Bonelli Editore, su testi di Mauro Boselli.

Nel 2012 viene pubblicata su Topolino (n°2945 e 2946) una sua storia doppia scritta da Bruno Enna, parodia disneyana del Dracula di Stoker: Dracula di Bram Topker, di cui cura i disegni e parte della colorazione.

Per Diabolik © Astorina S.r.l. - Tutte le altre immagini sono © degli editori, autori detenenti i diritti
Il logo Narnia Fumetto è stato realizzato da Stefano Andreucci - per info: info@antaninet.it - P.I. 01438420554